Frammenti di luce

25 Settembre 2015

《Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda:

“Le folle chi dicono che io sia?  … Ma voi chi dite che io sia? “》  (cfr Lc 9,18-22).

Chi è Gesù per me? Solo nello “stare” gratuito con lui potrà fluire da “dentro” la risposta vera, come da una  sorgente d’acqua fresca e limpida …

In particolare nella relazione personale con lui lo Spirito Santo mi svelerà il “volto ” di Gesù, Dio che salva per amore mediante la sua passione morte e risurrezione.

Gesù, “mio” Salvatore! Egli mi vede sempre nel disegno d’amore del Padre;  mi vede oltre ogni mia macchia e mi coinvolge nel suo progetto di salvezza. Così fa con ciascuno, se gli apre la porta del proprio cuore quando bussa  …《Signore Gesù,  non sempre so rispondere alla tua  … Però,  una cosa so: Tu mi ami così come sono ed io cerco di corrispondere e seguirti, nonostante tutto … Seguirti,  mi basta, perché so che sei tu a rivelare a me chi sei tu per me …》. Buona sequela di Gesù … P. Antonio

 

Oggi un po ‘ anche di turismo. Viaggio da Betania al Mar Morto (un’ora circa di viaggio). Prima sosta a Massada, nel cuore del deserto. Massada – dove Erode costruì un suo Palazzo – è stata l’ultima roccaforte degli Ebrei che hanno cercato di resistere con tutte le forze all’assedio dei Romani (anno 70 circa dopo Cristo). Massada è un sito archeologico molto bello ed emblematico della difesa ad oltranza della propria libertà contro il potente di turno..

Ma anche questa lezione sembra che non l’abbiamo capita …però,  almeno conserviamo la memoria archeologica … !

Poi sosta a Eliat sul Mar Morto e bagno nella sua calda acqua salata. Non pensi che in mezzo al deserto possano esserci posti così stranamente affascinanti …

Viaggiando ti accorgi che gli Ebrei davvero hanno fatto fiorire il deserto … anche quello che hanno

occupato …! Infine, breve sosta al Monte delle tentazioni di Gesù presso Gerico e Monastero di San Giorgio.  Domani, sabato,  alle ore 6 del mattino, celebreremo la s. Messa nella cappellina del Santo Sepolcro,  salvo imprevisti dell’ultima ora, come ci è capitato per due volte.

Ricordo tutti e ciascuno. Chi può si unisca in preghiera,  anche stando a letto …

Lascia un commento