Frammenti di luce

18 Ottobre 2015

《Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti》               (cfrMc10,35-45).

Gli apostoli, nonostante la testimonianza, l’insegnamento di Gesù e la condivisione della vita con Lui, cercavano di primeggiare, ambivano i primi posti …  Però, Gesù non lascia spazio a compromessi o equivoci: “Chi vuole diventare grande sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo sarà vostro schiavo”.

Se questo insegnamento lo applicassimo nei rapporti in famiglia e nella Chiesa nei suoi ambiti e livelli diversi, saremmo davvero “luce” e “sale” in questo mondo, dove la brama di dominio e di potere genera ovunque conflitti più o meno gravi e, talvolta, difficilmente risolvibili.

《Maria,  serva del Signore, fa ‘ che impariamo da te a servire, in modo sincero e generoso, per essere strumenti di riconciliazione, pace e d’ogni altro bene》. Buona domenica, p. Antonio

Lascia un commento