24 Dicembre 2015
《 Grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio, ci visiterà un sole che sorge dall’alto, per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte, e dirigere i nostri passi sulla via della pace».》 (cfr Lc 1,67-79).
L’agire di Dio, nella storia dell’umanità e nelle singole storie personali e familiari, si può comprendere alla luce della sua “tenerezza e misericordia” . Forse, questa verità, non ci appare sempre chiara.
L’esperienza del dolore – nelle sue molteplici forme ed intensità – ci confonde, irrigidisce la nostra mente e il nostro cuore, suscita sentimenti di rabbia e ribellione, spesso verso quel Dio, ricco di misericordia, l’Emmanuele, Dio-con-noi! Nelle corse di queste ore di preparativi per pranzi e regali … cerchiamo di “fermarci” e meditare, contemplare quel “Sole” che viene a illuminare le nostre tenebre, insegnandoci i sentieri della sospirata pace … dando senso alla nostra esistenza per condurci oltre la morte …
《Eterna luce, riscalda e conforta i cuori di quanti vivono nelle tenebre della tristezza, nelle prove della malattia, nella precarietà dell ‘ oggi e nell’ ombra per il domani …》.Buona giornata, nella Pace! P. Antonio