24 gennaio 2016
《 Fratelli, come il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo … Ora voi siete corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per la sua parte.》 (Cfr 1 Corinti 12, 12-30).
San Paolo con la simbologia del corpo mette in evidenza delle verità fondamentali per la nostra vita di credenti; ne esplicito tre.
1. Il battesimo in Cristo e nello Spirito ci fa un solo corpo: il “corpo di Cristo” →la Chiesa:comunità dei battezzati.
2 Come nel corpo umano, così nel “corpo di Cristo”, la diversità/funzionalità/pluralità dei membri mira all’armonia, alla bellezza e all’unità di tutto il corpo.
3. Da quanto detto sopra segue che io battezzato/a sono veramente me stesso/a nella misura in cui vivo e agisco secondo la logica del corpo, cioè nella comunione del “noi” ecclesiale: e, mi realizzo edificando questa comunione. E la comunione si realizza dinamicamente nella reciprocità dell’amore che esige sempre un “uscire” da sé e andare verso l’altro in modo disinteressato …L’《io》, dunque, è a servizio del 《noi》!
Questa verità riguarda sia i rapporti all’interno della Chiesa nel suo insieme sia le singole aggregazioni ecclesiali, le famiglie, le comunità religiose …
Speriamo che l’Anno della Misericordia ci aiuti a crescere in queste convinzioni e a tradurle in pratica.《Santo Spirito, comunione tra il Padre e il Figlio, fa ‘ che il “particolare” di ogni membro contribuisca a generare armonia/unità nei nostri diversi ambienti di vita》. Buona domenica, p. Antonio