6 Agosto 2017
Trasfigurazione del Signore.
《 Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte. E fu trasfigurato davanti a loro; la sua faccia risplendette come il sole e i suoi vestiti divennero candidi come la luce. E apparvero loro Mosè ed Elia che stavano conversando con lui》(cfr Mt 17, 1-9)
Perché Gesù si “trasfigura”?
Per sostenere la fede degli apostoli in vista della sua passione e morte, superando lo “scandalo della croce”.
Si trasfigura per manifestare la sua divinità e la sua “famiglia” del “cielo”.
L trasfigurazione di Gesù non riguarda solo il suo “corpo” fisico, ma anche quello “mistico” : coloro che lo seguono! Quindi, la trasfigurazione riguarda anche ciascuno di noi!
Infatti, l’《esperienza》ci dice che nella contemplazione orante e vissuta (= preghiera e carità) di Cristo Gesù, anche noi veniamo gradualmente “trasformati” dallo Spirito (nel modo di pensare sentire agire) in Colui che contempliamo: è proprio vero che l’Amore (che è forza unitiva!) rende simili colui che ama e chi è amato …
《Eterno Padre, con l’apostolo Paolo ti preghiamo: fa’ che noi tutti riflettiamo, come in uno specchio, la gloria di Cristo Gesù, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l’azione dello Spirito Santo, già da questa vita …》. Buona trasfigurazione! P. Antonio