Frammenti di luce

6 Settembre 2017

《 Noi rendiamo grazie a Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, continuamente pregando per voi, avendo avuto notizie della vostra fede in Cristo Gesù e della carità che avete verso tutti i santi a causa della speranza che vi attende nei cieli》(cfr Colossesi 1,1-8).

Fede – Carità -“Speranza: ecco le tre virtù :teologali” che hanno come autore e protagonista Dio nella vita del credente: Dio come fonte, alimento, fine … Le virtù “cardinali”, invece, hanno come protagonista più l’essere umano chiamato a conoscere, assimilare, praticare le virtù umane della prudenza,  giustizia, fortezza, temperanza.
È bene chiederci se,  ad ogni età e condizione di vita, si ritiene necessaria, sempre e a livelli sempre più profondi, la formazione sia alle virtù teologali sia alle virtù cardinali …
Cosa facciamo per approfondire queste virtù personalmente,  in famiglia, nelle aggregazioni ecclesiali, nelle comunità? In merito,
invito a leggere con attenzione almeno quanto viene esposto nel “Catechismo della Chiesa Cattolica”.
《Signore Gesù,  concedimi il dono dell’umiltà,  virtù e condizione indispensabile per formarsi e, soprattutto, vivere le virtù teologali e cardinali. 》.Buona giornata! P. Antonio

Lascia un commento