15 Settembre 2017
《 In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé》(Gv 19,25-27).
Sotto la Croce si consuma il “martirio” di Maria.
Lei, Madre del Figlio di Dio, ora straziata dal dolore, viene dichiarata, dal Figlio Crocifisso, Madre di ogni figlio della vita … E, ad ogni figlio è chiesto di accoglierla come Madre per poter essere figli nel Figlio Gesù.
Contemplando Maria, nella sua indicibile desolazione, impariamo a “stare” anche noi accanto a Cristo Crocifisso. Egli prolunga la sua passione e morte in ogni sua creatura per condurla alla risurrezione e gloria … Contemplando Maria – unita in modo unico e misterioso al Figlio Crocifisso – apprendiamo che Maria è presente sotto ogni “croce”, unita ad ogni “figlio” che il suo Divin Figlio le ha consegnato … Questa è la nostra fede? Ci crediamo?
《Maria fa’ che, con te e come te, sappiamo “stare” nell’esperienza di ogni dolore personale e di chi soffre, perché in ogni “croce” “vediamo”, accogliamo, amiamo Cristo Crocifisso, potenza di Dio e nostra speranza di vita》.
Buona giornata! P. Antonio