14 Ottobre 2017
《 In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!».Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».》(Lc 11,27-28).
“Beato” !
Nel cuore e sulle labbra di Gesù, questa parola ha un “sapore” molto diverso rispetto all’uso che ne fa la donna di cui parla il Vangelo e, nella quale, potremmo ritrovarci.
Quella donna riteneva “fortunata” Maria per essere Madre di un figlio così eccezionale.
In quel “beato il grembo”, c’è forse un po’ di invidia … o un senso di frustrazione … o, comunque, un desiderio di realizzazione umana e di ammirazione …
Ma, al di là di ogni interpretazione, per Gesù, la “via” della “beatitudine” è la via dell’《ascolto》 e dell’《osservanza》della Parola di Dio, perché essa è parola di vita, quindi sempre “creativa” … Lo sappiamo, ma è un’esperienza sempre nuova …
《Vieni, Santo Spirito, fa’ che possiamo essere “beati” non perché ammiriamo chi fa e genera il bene, ma perché anche noi viviamo la Parola di Dio, sorgente inesauribile di bene per sé e per altri》. Buona giornata! P. Antonio