Frammenti di luce

21 Marzo 2018

《 In quel tempo, Gesù disse a quei Giudei che gli avevano creduto: «Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».》 (cfr Gv 8,31-42).
Oggi viviamo in un tempo ed in una cultura in cui la libertà dell’individuo viene idolatrata e, quindi, se ne fa un assoluto. In realtà,  già il semplice “buon senso” ci dice che la libertà assoluta non esiste e che siamo condizionati e limitati da tanti fattori, dentro e fuori di noi. Gesù ci educa alla libertà vera. Egli insegna che la libertà non è dare sfogo ai propri impulsi, pensieri ed azioni.
La libertà autentica nasce e si sviluppa nella relazione con Dio, quindi in un cammino di sequela di Gesù. Il “discepolo” di Gesù,  pensa, sente, sceglie, ama,  agisce come persona “libera” nella misura in cui conosce e “dimora” nella Parola di Gesù che svela la “verità”  che è il mistero della sua persona, della Trinità e di noi creature umane.
《Vieni, Santo Spirito, donami la grazia di vivere ed agire nella libertà creativa che germoglia e fruttifica nella perseverante relazione con Gesù e con le membra del suo Corpo …》.
Buon cammino di liberazione!  P. Antonio

Lascia un commento