13 Giugno 2018
《 Elìa disse ancora al popolo: «Io sono rimasto solo, come profeta del Signore, mentre i profeti di Baal sono quattrocentocinquanta》(cfr 1 Re 18, 20-39).
La “Storia della Salvezza” – che è la storia misteriosa e reale tra Dio, che ama il suo popolo, e questo popolo che fa molta fatica a seguirlo e spesso lo tradisce – questa Storia, registra che molti sono i falsi profeti, quelli che seguono “Baal”, un dio che non esiste…Ma, pochi sono i profeti che seguono davvero Dio e parlano ed agiscono in suo nome. Elia, al suo tempo, è rimasto solo!!Ci lascia davvero pieni di stupore la fede/fedeltà di Elia a Dio. Questo grande profeta ha sfidato la potenza idolatrica dei moltissimi falsi profeti, così pure quella del re Acab e della vendicativa regina Gezabele. Nel corso della Storia, altri sono i soggetti e i nomi, ma i falsi profeti – dell’idolatria dai suoi molteplici volti – godono di buona “salute”, almeno in apparenza …《Santo Spirito, tu “profeta del Padre e del Figlio, suscita veri ed audaci profeti, testimoni della fedeltà dell’amore di Dio verso ogni creatura e l’umanità intera》.
*** Oggi è memoria liturgica di S. Antonio da Padova: Auguri ed una preghiera per tutti/e coloro che portano il nome di questo santo, autentico profeta/testimone di Cristo Gesù. Buona giornata! P. Antonio