Frammenti di luce

24 Giugno 2018

Festa di S. Giovanni Battista.

《 Diceva Giovanni sul finire della sua missione: “Io non sono quello che voi pensate! Ma ecco, viene dopo di me uno, al quale io non sono degno di slacciare i sandali”.》(cfr Atti degli Ap. 13,22-26).

Giovanni Battista è il profeta che fa da spartiacque tra l’Antica e la Nuova Alleanza. Egli è il più grande dei profeti perché proclama non la sua parola, non la sua verità, non la sua via, ma testimonia e annuncia Gesù di Nazaret: Parola di Dio fatta carne; Lui via, verità, vita.È questa la “profezia” essenziale che la Chiesa, ogni singola persona, famiglia e comunità cristiane sono chiamate ad annunciare e testimoniare all’umanità di oggi, nei nostri ambienti di vita, spesso così “distratti” o indifferenti, a volte anche ostili a Cristo e alla sua Chiesa.《Vieni, Santo Spirito, infondi in noi l’umiltà e il coraggio della profezia cristiana per contribuire a costruire un mondo più giusto, solidale, fraterno, cominciando dai nostri ambienti familiari, comunitari, lavorativi …》.

Il mio ricordo nella preghiera e i miei auguri a chi porta il nome del grande testimone, Giovanni Battista. Buona Festa! P. Antonio

Lascia un commento